Orari apertura:
lun-sab 09:00/13:00
lun-ven 16:00/19:00

logo

Detrazione Fiscale del 50% per installazione Fotovoltaico

Potete ottenere una detrazione fiscale Irpef del 50% dell'importo pagato per i materiali e l'installazione dell'impianto Fotovoltaico ripartita in dieci quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi; sarà riconosciuta se i lavori effettuati rientrano in un progetto di risparmio energetico o di ristrutturazione edilizia.

Attenzione, la detrazione del 50% è valida per le spese sostenute entro il 31/12/15. La detrazione sarà ridotta al 36% per le spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2016.

IVA Agevolata

Per gli immobili a prevalente uso abitativo, oltre alla detrazione IRPEF al 50%, per gli impianti fotovoltaici,viene applicata l'IVA al 10% invece che al 22%

Chi può accedere alle detrazioni IRPEF del 50%

Possono accedere alla detrazione non solo i proprietari degli immobili sui quali vengono realizzati gli impianti, ma anche gli inquilini o i comodatari. Nello specifico:

  • il proprietario o il nudo proprietario
  • il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
  • l’inquilino o il comodatario
  • i soci di cooperative divise e indivise
  • i soci delle società semplici
  • gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.

Come richiedere la detrazione fiscale

Innanzitutto bisogna dare comunicazione all'ASL dell'inzio dei lavori. Successivamente va bonificato l'importo e sulla ricevuta bisogna indicare, in modo esplicito:

  • la causale del versamento con riferimenti legislativi
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • il numero di fattura e la partita Iva del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato (decreto del Ministero delle Finanze n.41 del 18/02/1998, art.1, comma 3).

E' necessario poi indicare nella dichiarazione dei redditi, oltre a tutti i dati solitamente richiesti, i dati catastali dell’immobile su cui viene realizzato l’impianto fotovoltaico e altra documentazione specifica indicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Link Utili per Informazioni sulle Norme di Riferimento:

Informazioni

Sede Legale:

Via Monte San Giuliano, 93 Trapani

Telefono

+39 320 836 4016

Email

info@trenergiasrl.it

I Nostri Marchi

Facebook

Dove Siamo