TrSolare usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori Informazioni

Toggle Bar

Termodinamico – L’impianto solare che riscalderà la tua abitazione

 

Il sistema solare termodinamico è la tecnologia di ultima generazione dell’energia solare.  Si tratta di un sistema semplice che unisce i vantaggi del solare termico a quelli della pompa di calore, dando vita ad un impianto in grado di riscaldare sia l’acqua sanitaria che l’intera abitazione, garantendoti la massima efficienza 24 ore su 24, anche quando piove e anche di notte

 

Principio di Funzionamento

Il fluido refrigerante viene inviato al pannello solare ad una temperatura pari a -10°C, qui grazie al calore captato dall’ambiente esterno, che si trova sempre ad una temperatura superiore, si trasforma allo stato gassoso. Il gas una volta che viene riscaldato viene rinviato al compressore che comprimendolo ne aumenta la temperatura fino a 120°, il calore viene così ceduto all’acqua, tramite uno scambiatore di calore, innalzando la temperatura dell’acqua fino a 50°C.  Il gas si raffredda e torna allo stato liquido, andandosi a depositare nel deposito di liquido per poi ricominciare di nuovo il ciclo.

 

Vantaggi

Efficiente anche senza sole

L’innovazione, che ha permesso di superare i limiti del solare termico, consiste nello sfruttare la tecnologia termodinamica: capace di captare il calore indipendentemente dai fattori climatici. La tecnologia termodinamica ti permette di ottenere un alto rendimento, anche di notte, con la pioggia, con il vento e in giornate nuvolose senza sole. Inoltre al contrario del suo predecessore è stata ottimizzata la superficie di captazione del calore: cioè entrambi i lati del pannello lavorano per sfruttare l’energia rinnovabile che si presenta in tutte le sue forme (sole, vento, pioggia o semplicemente uno sbalzo termico).

Inoltre grazie alla loro sensibilità alla luce rossa e infrarossa, permettono di produrre energia già dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, producendo più calore rispetto a qualsiasi altra tecnologia di moduli.

I pannelli solari termodinamici sono attraversati da un fluido termovettore, non costituito da acqua e glicole, ma da un fluido refrigerante (dal basso impatto ambientale), che grazie alle sue caratteristiche termiche riesce a estrarre calore anche da superfici aventi 5°C.

 

Tuo a partire da 155€

Scopri di più