TrSolare usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori Informazioni

Toggle Bar

Solare Termico a Circolazione Naturale a Glicole

I sistemi a circolazione naturale sono la soluzione più semplice ed economica per la produzione di acqua calda sanitaria. La circolazione naturale si basa sulla dilatazione dei liquidi sotto l’azione del calore e, pertanto, non necessita di pompe o di sistemi elettronici di controllo. Il serbatoio è posizionato al di sopra della piastra assorbente ed è costituito da un accumulo centrale di acqua sanitaria, circondato da un’intercapedine nella quale scorre il fluido termovettore che viene riscaldato dal pannello.

 

Principio di funzionamento

La superficie captante trasmette il calore al fluido termovettore che, riscaldandosi, aumenta di volume e, diventando di conseguenza più rarefatto e leggero, sale lungo la piastra raggiungendo l’intercapedine del serbatoio dove cede il calore all’acqua sanitaria contenuta nel boiler attraverso la superficie di contatto. Il fluido termovettore poi, raffrendandosi, aumenta il suo peso specifico e quindi ridiscende nella parte inferiore della piastra assorbente per iniziare così un nuovo ciclo. Il processo dura fin quando la piastra è riscaldata dal sole. Questo sistema si caratterizza per l’ingresso del fluido termovettore posizionato sulla parte mediana dell’intercapedine, rendendo possibile un più rapido riscaldamento dell’acqua presente nella parte superiore dell’accumulo ACS e una migliore stratificazione del calore.

 

Vantaggi

 


COSTO CONTENUTO

SERBATOIO SU TETTO
non sono necessarie opere per integrazione architettonica

SEMPLICITA’ E VELOCITA’ DI INSTALLAZIONE

MAX RESA NEI CLIMI TEMPERATI

 

TUO A PARTIRE DA € 129,30

Scopri di più